Cenni biografici

Aysun Estefany Amedeo Rodríguez

Pianista da concerto internazionale, Asia, Europa, Anatolia, Paesi Arabi, America.
Di origine Ispano-turca, Hatay Turchia, Melilla Marocco Spagnolo.

Nata in Italia. Realizzò i suoi studi come allieva interna al Conservatorio Giuseppe Verdi di Torino, fu allieva del grande maestro e concertista Francesco Nicolosi, elegante virtuoso, stimato e molto conosciuto internazionalmente come pianista solista. Si diplomò brillantemente a pieni voti con la professoressa Lucia Immirzi.
La sua formazione pianistica, appartiene alle prestigiose Scuole Napoletane di Vincenzo Vitale e Paolo Denza.
In audizione, all’Accademia internazionale di Biella, fu accolta e consigliata dal pianista di fama mondiale Aldo Ciccolini.
Si perfezionò all’Università di Santiago de Compostela in Spagna, sotto la guida del celebre pianista spagnolo Manuel Carra Fernández. Si dedicò a studi Universitari linguistici: “Castellano e spagnolo dell’America Latina” a Madrid, presso l’Istituto Cervantes, nel quale ottenne il titolo di studio come Professoressa di Spagnolo e Traduttotrice. Ad Istanbul, in Turchia, realizzò ricerche come turcologa e come musicologa, ottenendo brillanti ed esclusivi risultati presso l’Università Musicale di Istanbul a Beşiktaş. Giovanissima intraprese in Italia la sua carriera come Pianista Solista presso l’Auditorium Giuseppe Verdi del Conservatorio di Torino e per altri importanti enti musicali italiani.
In Italia suonò in Recital all’Auditorium Brera di Novara, Al Teatro Chiabrera di Savona; al Piccolo Regio di Torino fu presentato il suo CD in omaggio a Francesco Cilea “Composizioni per pianoforte pianista Stefania Amedeo”, si esibì a Varazze dedicando un intero programma al compositore calabrese e cittadino di Varazze. Fu una dedica tutta italiana, che la pianista lasciò nella sua sublime e indimenticabile interpretazione. Sempre in Italia suonò in Recital al Teatro Matteotti di Moncalieri Torino, a Finale Ligure in chiusura di un importante Festival di Musica da Camera, per l’Unicef, Amnesty International, Gioventù Musicale Italiana, Circolo Ufficiali Nazionale Torino, Amici di Renato Bruson ed altri enti. Sempre in Europa suonò in Germania all’Auditorium di Amburgo, in Olanda all’Auditorium di Maastrich, all’Auditorium della School di Venlo, in Spagna all’Auditorium del “Palacio Conde Duque” di Madrid, ed in altre città europee. Tra i paesi dell’Asia, la pianista suonò sempre come solista in Azerbaygyan, Ozbekistan, Turkmenistan, Kazakistan, Cipro Repubblica Turca e nelle più importanti città della Turchia, tra le quali Istanbul, Ankara, Antalya, Izmir, Marmaris, Adana, Eskisceir e Bursa.
Fu per lei un’esperienza bellissima suonare negli Stati Uniti D’America, in Nicaragua e Costa Rica; per la pianista fu un mondo musicale diverso, nuovo, un passo significativo per la sua carriera. I più emozionanti Recitals furono nei paesi Arabi mediorientali, tra i quali Dubai, Iran, Giordania, Libano, mentre nel Nord Africa, tra i paesi arabi più frequentati dalla pianista in Recital sono: Tunisi, Algeri, Casa Blanca, Tetuan e Città del Cairo. Appassionata di letteratura pianistica araba e della stessa lingua, oltre alla sua attività come pianista solista, svolge accuratamente studi linguistici e ricerche musicologhe, nelle università dei paesi mediorientali e nord africani più importanti. Le sue radici mediterranee, influirono fin dalla più giovane età la sua personalità artistica. Tutt’ora è famosa interprete di compositori storici di tutto il bacino mediterraneo. Considerata dal pubblico e dai critici musicali, romantica per eccellenza, virtuosa ed imponente nelle sue interpretazioni come pianista da concerto.